martedì 1 luglio 2008

L'energia del ballo? Alimenta la discoteca!

Se in una discoteca convertiamo l'energia cinetica trasmessa dal pubblico al pavimento, in energia piezoelettrica, otteniamo fino al 60% dell'energia utilizzata dal locale stesso.
In base a questo assunto, l'associazione "Club4climate", di cui parlerò in un prossimo post, grazie al sostegno del suo capo carismatico sir Andrew Charalambous detto anche Dr. Earth, sta montando al Bar Surya di Londra una pista composta di piastre sostenute da molle e generatori piezoelettrici che forniranno appunto, la maggior parte dell'energia al locale che sarà caratterizzato da un'impronta ecologica (questo il credo dell'associazione), vivande e bevande serviti su materiale riciclabile, scarichi delle toilettes ad acqua riciclata e ingresso gratuito a chi dimostra di non essere venuto con il proprio mezzo, altrimenti 10 sterline.
L'inventiva a volte è sorprendente, stavolta è pure festaiola!!
La tecnologia utilizzata per l'energetica pista da ballo è messa a punto da:

ed ha il pieno appoggio di "critical mass" una non associazione già conosciuta in italia per alcune iniziative pedalatorie.

2 commenti:

  1. non male come idea...c'e'sempre un abisso tra quel che e' possibile fare e quello che in realta' ci circonda...
    In citta' come napoli qualcosa come "raccolta differenziata" risulta ancora incomprensibile alla quasi totalita' della popolazione,quando arriveremo al livello di autoalimentare una discoteca,probabilmente esiteranno gia le auto ad idrogeno.....o forse no...
    Riguardo critical mass ho aderito personalmente ad alcune pedalate qua a milano...

    RispondiElimina
  2. Già, quello che mi incuriosisce maggiormente è questo Sir Andrew Charalambous, un magnate che si interessa attivamente è raro come un barbone avaro.

    RispondiElimina