sabato 28 giugno 2008

Progetto energenza

Siamo in emergenza energetica, ormai. Il petrolio sta raggiungendo il picco di produzione in tutti i principali paesi di produzione. Entro il 2015 - 2035 i costi di estrazione non saranno più sostenibili quindi dobbiamo trovare delle alternative.
Il nucleare, che ha i suoi pro e contro come qualsiasi fonte energetica, sarebbe sostenibile, anch'esso per altri 20-25 anni circa, quindi andrà ad esaurire le scorte di materiale fissile (uranio) nello stesso periodo di tempo in cui si esaurirebbero i giacimenti di oro nero.
Queste ed altre argomentazioni sono portate avanti da Jeremy Rifkin se cerchi qualche approfondimento puoi leggere questo articolo.
Forse l'autosufficenza energetica non è la soluzione di tutti i problemi, sicuramente sarebbe un modo di ridistribuire una ricchezza che attualmente si trova nelle mani di pochi gruppi.
l'intento, di questo blog è quello di raccogliere notizie, links, articoli, suggerimenti, istruzioni e quant'altro può accendere la lampadina nella mente della gente. Spero che chiunque leggerà queste poche righe capisca l'obbiettivo sociale di questo progetto e contribuisca anche con il proprio "sentito dire".

Nessun commento:

Posta un commento